Il corto circuito emozionale: affrontiamolo con la scienziata Daniela Lucangeli

”Ogni volta che un bambino apprende, accanto a ciò che apprende traccia nella memoria le emozioni con cui apprende.
Se apprende con paura, ritornerà dalla memoria anche la paura, se apprende con la percezione di inadeguatezza, si sentirà sempre inadeguato. E la sua memoria ripeterà questo circolo stabilizzando che non è capace. Bisogna interromperlo. Oppure non stiamo insegnando e soprattutto non stiamo  dando il meglio delle possibilità di aiuto ai nostri ragazzi. stiamo solo utilizzando fotocopie ed esercizi, che però è un’altra cosa.”
Tratto da Pillole di Qualità- Il cortocircuito delle emozioni di Daniela Lucangeli  https://www.youtube.com/watch?v=hfRKsYbt4S0

Da un po’ di tempo, attraverso il canale “youtube” seguo le conferenze di Daniela Lucangeli.

Chi è Daniela Lucangeli: laureata in Logica, successivamente in Psicologia è  Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, esperta di psicologia dell’apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento matematico. Membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo…ed è molto altro ancora.
Ebbene nonostante tutti i suoi impegni da scienziata e docente universitaria, in questi ultimi anni sta spendendo molte energie incontrando quanti più insegnanti possibili, di ogni ordine e grado, per condividere con loro ricerche, studi, preoccupazioni relative ad un problema molto importante:

“L’OMS,in particolare il Dipartimento prevenzione, lancia un grande SOS relativo alla precocizzazione dei disturbi dell’umore che sono i disturbi del comportamento interiore. Si parla di pandemia di depressione precoce.
In Italia, una commissione ministeriale che si occupa del benessere e del malessere a scuola, ha raccolto dei dati che riguardano la scuola media (in quanto la fascia della preadolescenza è particolarmente a rischio); Tali dati riportano che il 73% dei ragazzi supera la soglia di mal-essere”

Nell’affrontare questo problema, tocca un sacco di punti interessantissimi  che  aprono nuovi ed illuminati orizzonti:

– il corto circuito emozionale

-l’emozione dell’errore

-l’importanza del sorriso e delle carezze

-neuro plasticità –potenziamento della zona di sviluppo prossimale

-i tre flussi dell’intelligere

– sistema educativo basato sul senso di colpa e sulla prestazione

e questi sono solo alcuni……….

Quindi ad insegnanti, educatori, ma anche ai genitori, consiglio di spendere un po’ di tempo (e sarebbe assolutamente speso bene) per ascoltare le conferenze della Prof.ssa- Scienziata Daniela Lucangeli.
Lascio qualche link:

https://www.youtube.com/watch?v=QuC52IoTczY

https://www.youtube.com/watch?v=6Mw6UbfMxAU