In un volume che sto leggendo in questo periodo leggo: “Se l’alunno ha difficoltà nell’affrontare un carico di lavoro più elevato, si torna un passo indietro al carico di lavoro minore o a una parte di lavoro più semplice, in modo da permettergli di sperimentare ugualmente un successo…” pag. 69 – L’alunno iperattivo in classe- https://www.crionda.it/lalunno-iperattivo-classe-problemi-comportamento-strategie-educative/
Riscrivo la frase: ” in modo da permettergli di sperimentare ugualmente un successo…”
Come non soffermarsi su questo concetto così importante: la chiave di volta nei processi educativi e di apprendimento è proprio lavorare sull’autostima e sulla motivazione.
La mia mente corre immediatamente ad un libro che da tanto tempo impreziosisce la mia biblioteca personale: “Il punto” di Peter H. Reynolds (ape junior) . Probabilmente è un albo nato per portare un forte messaggio ai bambini, ma io credo lo debbano innanzitutto leggere gli adulti. Protagonista è una bambina, Vashti, che ha un blocco: non riesce a disegnare e quindi non esegue l’attività. Ma la sua insegnante, con grande sapienza e delicatezza, riuscirà a sbloccarla.
Di seguito un’assaggio: