Sono letteralmente innamorata degli albi di Anna LLenas. E il motivo di questo amore è che l’autrice riesce a trattare temi importanti attraverso testi essenziali, diretti e illustrazioni fatte con materiale di riciclo ( tanti cartoni e cartoncini) che hanno tratti semplici, stilizzati.. che in un qualche modo ricordano molto i disegni realizzati dai bambini.
Ecco alcune meraviglie di Anna:
Il suo modo di creare illustrazioni mi stimola a provare…io tengo sempre ritagli di qualsiasi cosa…anche di cartoni, non si sa mai.
Intanto con i ritagli si può giocare: ne scelgo alcuni a caso, li appoggio su un foglio e li osservo, cosa mi fanno venire in mente?
Beh io a disegnare non sono brava …ma i bambini sono sempre grandi artisti.
Con i ritagli unitamente ad altri materiali, pennarelli, pastelli a cera, matite, colla… seguendo le orme di Anna Llenas, ci si può sbizzarrire e provare a creare illustrazioni e nuove storie.
Ritengo sia un’artista da proporre assolutamente nelle scuole perchè offre spunti sia per affrontare tematiche importanti, sia per suggerimenti in termini di tecniche di disegno e di illustrazione.
Buon lavoro!