Approfittiamo della pausa per fare pulizia sul nostro pianeta

” Avevo così saputo, una seconda cosa molto importante! Che il  pianeta nativo del Piccolo Principe era poco più grande di una casa. 

il pianeta del Piccolo Principe

Ogni giorno imparavo qualche cosa sul pianeta. Fu così che il terzo giorno conobbi il dramma dei baobab.
Sul pianeta del Piccolo Principe ci sono, come su tutti i pianeti, le erbe buone e le erbe cattive. Ma i semi sono invisibili. Dormono nel segreto della terra fino a che all’uno o all’altro gli pigli la fantasia di risvegliarsi. Allora si stira, e sospinge da principio timidamente verso il sole un bellissimo ramoscello inoffensivo. Se si tratta di un ramoscello di ravanello o di un rosaio, si può lasciarlo spuntare come vuole. Ma se si tratta di una pianta cattiva, bisogna strapparla subito, appena la si è riconosciuta.

“E’ una questione di disciplina” mi diceva il Piccolo Principe “Quando si ha finito di lavarsi al mattino, bisogna fare con cura la pulizia del pianeta.

pulizia sul pianeta 2

Bisogna costringersi regolarmente a strappare i baobab appena li si distingue dai rosai ai quali assomigliano molto quando sono piccoli. E’ un lavoro noioso ma facile. Ho conosciuto un pianeta abitato da un pigro. aveva trascurato tre arbusti…”

i baobab possono devastare il pianeta 1

“Bambini! fate attenzione ai baobab!” 

(“Il Piccolo Principe” A. Saint Exupery – Bompiani)

“Il Piccolo Principe”, libro che amo follemente, è un libro  pieno di metafore, a partire da quella del pianeta. 

I pianeti, racconta il Piccolo Principe, hanno semi di erbe buone e semi di erbe cattive. Ma i pianeti rappresentano le persone.

il mio pianeta

Ognuno di noi, nel proprio pianeta, cioè dentro di sè, ha semi di erbe buone, vale a dire pregi, punti di forza, e semi di erbe cattive ossia difetti, punti deboli.

ogni-pianeta-ha-erbe-buone-e-erbe-cattive 1

Per questo ogni giorno dobbiamo dedicare del tempo a pulire il nostro pianeta togliendo le erbe cattive, cioè si deve lavorare sui propri difetti in modo da non farli crescere a tal punto, da diventare enormi come gli alberi del baobab. Se crescono troppo finisce che non siamo più in grado di gestirli. D’altro canto dobbiamo curare anche i nostri pregi per alimentare l’autostima.

Di seguito condivido le “pulizie” fatte da un’alunna con la quale ho intrapreso un percorso sul Piccolo Principe.

https://www.crionda.it/laboratori/page/2

il grande baobab 1

cartellone-con-i-pregi-punti-di-forza- 1

 

E voi, siete pronti per fare un pò di pulizia sul vostro pianeta?

Buon lavoro!