Quante volte in tutti questi anni trascorsi nelle scuole, ho visto bambini che non si sentivano all’ altezza di fare un disegno e che consideravano la loro “opera” brutta, da cestinare. Ecco io sono veramente rattristata perché penso che nessun bambino (ma neanche nessun adulto) debba sentirsi inadeguato nel momento in cui esprime la sua […]
Museo Tattile Anteros e Istituto Cavazza: le Due Perle di via Castiglione 71
Due anni fa ho accompagnato una ragazza ipovedente in un percorso laboratoriale con la creta presso il Museo Tattile Anteros che si trova all’ interno dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza. Quando si dice che un incontro cambia la vita… Varcare la soglia di via Castiglione 71 per me ha comportato la scoperta di un mondo […]
La scuola non serve a niente
Presso un Istituto Superiore di II° in cui lavoro, l’Anno Scolastico 2016/17, si è aperto con alcune giornate dedicate all’ accoglienza. Fra le varie attività previste c’è stata la lettura di alcuni testi e poesie, tutti estremamente interessanti e ricchi di spunti per riflessioni e aperture di dibattiti con i ragazzi. Un brano mi ha […]
Carta dei diritti dei bambini all’ arte e alla cultura
Segnalo un documento importantissimo e da cui non si può prescindere, se si lavora in un contesto scolastico: “Carta deidiritti dei bambini all’Arte e alla Cultura”La Baracca Testoni Ragazzi (Pendragon). La Carta è il frutto di un percorso promosso da La Baracca-Testoni Ragazzi, che ha coinvolto insegnanti, educatori, dirigenti scolastici e genitori. Per la comprensione […]
L’ arte magica del cartone
Il giorno 26 Ottobre 2016, ho visitato presso Palazzo San Salvatore di S. Giovanni in Persiceto, una mostra dal titolo “L’ARTE…CON IL CARTONE” dell’Artista Carlo Casarini. Appena entrata, sono stata avvolta dal profumo di cartone e da una sensazione di calore. Gli occhi si sono subito riempiti di coinvolgenti suggestioni. Ho dovuto forzarmi per dare […]
Le Fragilità “invisibili” agli occhi
Le disabilità fisiche si vedono. Le fragilità psicologiche sono “invisibili agli occhi”. All’interno di un contesto scolastico in cui i bambini sono in una fascia di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, le disabilità fisiche vengono immediatamente percepite e la persona che ne è portatrice, viene automaticamente giustificata e protetta dal gruppo-classe, […]
“Ema” Lambertini a Rio per le Paralimpiadi: “cuore di educatrice”!
Di solito si usa “cuore di mamma”, ma in questo caso mi si conceda “cuore di educatrice”. Nel lontano 2004, il mio percorso di educatrice, si è intrecciato con il percorso di vita di un bambino che all’epoca aveva cinque anni. Emanuele, questo il suo nome, nato con una rarissima malformazione vascolare alla gamba destra, […]
Bullismo al femminile e insicurezze preadolescenziali
Nella mia biblioteca personale occupa un posto di rilievo il romanzo per immagini “Jane, la volpe & io” di Isabelle Arsenault e Fanny Britt.
Le stupefacenti pillole di Re Mida
Re Mida è un Centro di Riuso creativo di materiali di scarto aziendali. Il “magico baule” che ho trovato è pieno di materiali preziosi …
Chi è Crionda?
ogni tanto scende dal suo mondo fatto di parole, pennelli, teloni, colori, forbici, colla, legnetti, sassetti…
e cianfrusaglierie varie,
per incontrare bambini e ragazzi…