Dal capitolo terzo del volume “L’alunno iperattivo in classe” di M. Di Pietro, E. Bassi, G. Filoramo (Le guide Erickson), riporto la parte relativa ai principi per la costruzione delle regole in classe…mi sembra veramente utile. Tengo a specificare che quanto segue è da applicarsi all’intera classe e non solo agli alunni iperattivi con difficoltà […]
“Il punto” di Reynolds e l’importanza di far sperimentare successi
In un volume che sto leggendo in questo periodo leggo: “Se l’alunno ha difficoltà nell’affrontare un carico di lavoro più elevato, si torna un passo indietro al carico di lavoro minore o a una parte di lavoro più semplice, in modo da permettergli di sperimentare ugualmente un successo…” pag. 69 – L’alunno iperattivo in classe- […]
“L’ alunno iperattivo in classe” Problemi di comportamento e strategie educative
Durante questa forzata pausa scolastica, mi sto “regalando” la lettura di: “L’alunno iperattivo in classe. Problemi di comportamento e strategie educative” di Mario Di Pietro, Elena Bassi, Giorgio Filoramo (le GUIDE Erickson). Quest’anno fra gli alunni che seguo (sono un’educatrice di sostegno), mi trovo a compiere un percorso con un alunno iperattivo e con difficoltà […]
Con Fuad Aziz esploriamo e giochiamo con le mani…
Già in un’altra occasione ho scritto di quanto, da sempre, io sia affascinata dalle mani, dalla loro capacità di costruire, di comunicare…
Sin da bambina, le ho usate tanto per costruire di tutto …beh continuo ancora a farlo e, quando ho potuto, ho coinvolto anche le mani di bambini e ragazzi che si sono lasciati trasportare attraverso laboratori scolastici e non.
E’ sempre stupefacente per me vedere tutto quello che possono fare…
Quindi si puo’ immaginare la mia felicità quando ho incontrato l’albo “La mia mano” di Fuad Aziz (Artebambini). età di lettura: 5 anni.
Attraverso le coloratissime pagine del libro, il Maestro Aziz condivide quello che è il suo pensiero sulle mani:
“Le mani…strumento prezioso.
Le mani parlano, sentono, vedono, creano, afferrano e comunicano.
Nella cultura dei popoli del Medio Oriente la simbologia della mano ha tanti significati, in particolar modo quella con un occhio sul palmo, conosciuta come la mano di Fatima, che rappresenta la pazienza, la serietà, l’autocontrollo ed esprime il legame profondo tra due importantissime funzioni umane: il vedere/osservare e il fare/agire.”
Questo libro mi ha ispirato molto così, con materiale di riciclo, ne ho costruito uno tridimensionale che farò sperimentare ai bambini.
Penso che anche a scuola possa essere un divertente percorso laboratoriale: pensare a quante cose possono fare le mani e poi documentare attraverso disegni, costruzioni con materiale di riciclo, foto…
Queste sono alcune foto che scattato durante i laboratori a scuola
Buona lettura!
Cara scuola, impara ad avere fiducia e a non porre limiti…
Sono un’educatrice scolastica di sostegno e non di rado mi capita di incontrare all’interno della scuola persone che, anzichè affiancare gli alunni con fiducia ricercando i punti di forza, grazie ai quali alzare le aspettative e alzare le asticelle, sono più orientati a vedere barriere e, di conseguenza a porre limiti. Allora credo sia arrivato […]
“Strumenti operativi per affrontare le tematiche dell’autismo” incontro
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – Ufficio V Ambito territoriale di Bologna ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Le sfide dell’integrazione”. http://bo.istruzioneer.gov.it/pagine-tematiche/integrazione/ Il 25 Novembre 2019 (Bologna) in particolare, è stato presentato l’incontro: “Strumenti operativi per affrontare le tematiche dell’autismo” Relatrici: Lorenza Bonzi ; Emanuela Tedeschi. Riporto le prime battute iniziali, con […]
“IL MIO COLORE” di Fuad Aziz e la bellezza di essere sè stessi
Età di lettura: dai 5 anni. “Il mio colore” di Fuad Aziz (Artebambini) narra la storia di quattro corvi che, posati sui rami di un grande albero condividono, ciascuno, i propri desideri. Un sogno li accomuna: cambiare il colore delle piume. Uno di loro, Nerone, racconta che c’è un gufo che è in grado […]
“Bruciare la frontiera” un libro che aiuta a prepararsi al Giorno della Memoria
Il 27 gennaio, ricorre la Giornata della Memoria per le vittime dell’Olocausto. La Repubblica italiana ha riconosciuto questa giornata attraverso una legge: Legge 20 Luglio 2000, n. 211. All’articolo 2 di questa legge troviamo scritto: “In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione […]
“BUON NATALE!” di Eric Carle…ed è subito atmosfera.
“Buon Natale!” di Eric Carle (Mondadori). Una meravigliosa strenna di _Natale…piccola per formato, solo 14,5 cm per 18 cm, quasi tascabile, ma immensa per l’atmosfera e il calore che riesce a creare e per i valori profondi che evoca attraverso parole e immagini. Età di lettura: 3 – 5 anni. Buona lettura e Buon Natale! […]
“Suoni per giocare” sperimentazioni acustiche
A chi dovesse progettare sperimentazioni sonore, percorsi musicali alternativi, presso Scuola dell’Infanzia o prime classi Scuola Primaria, consiglio caldamente: “Suoni per giocare” di Arianna Sedioli con la collaborazione di Cooperativa Sociale La Coccinella (Artebambini). Il libro è un’inesauribile fonte di idee che si possono realizzare esplorando ambienti che ci circondano o utilizzando oggetti di […]