“L’ alunno iperattivo in classe” Problemi di comportamento e strategie educative

Durante questa forzata pausa scolastica, mi sto “regalando” la lettura di: “L’alunno iperattivo in classe. Problemi di comportamento e strategie educative” di Mario Di Pietro, Elena Bassi, Giorgio Filoramo (le GUIDE Erickson).  Quest’anno fra gli alunni che seguo (sono un’educatrice di sostegno), mi trovo a compiere un percorso con un alunno iperattivo e con difficoltà […]

Con Fuad Aziz esploriamo e giochiamo con le mani…

Già in un’altra occasione ho scritto di quanto, da sempre, io sia  affascinata dalle mani, dalla loro capacità di costruire, di comunicare… 
Sin da bambina, le ho usate tanto per costruire di tutto …beh continuo ancora a farlo e, quando ho potuto, ho coinvolto anche le mani di bambini e ragazzi che si sono lasciati trasportare attraverso laboratori scolastici e non.
E’ sempre stupefacente per me vedere tutto quello che possono fare…

Quindi si puo’ immaginare la mia felicità  quando ho incontrato l’albo  “La mia mano” di Fuad Aziz (Artebambini). età di lettura: 5 anni.

Attraverso le coloratissime pagine del libro, il Maestro Aziz condivide quello che è il suo pensiero sulle mani:

“Le mani…strumento prezioso.
Le mani parlano, sentono, vedono, creano, afferrano e comunicano.
Nella cultura dei popoli del Medio Oriente la simbologia della mano ha tanti significati, in particolar modo quella con un occhio sul palmo, conosciuta come la mano di Fatima, che rappresenta la pazienza, la serietà, l’autocontrollo ed esprime il legame profondo tra due importantissime funzioni umane: il vedere/osservare e il fare/agire.” 

Questo libro mi ha ispirato molto così, con materiale di riciclo, ne ho costruito uno tridimensionale che farò sperimentare ai bambini.

 
Penso che anche a scuola possa essere un divertente percorso laboratoriale: pensare a quante cose possono fare le mani e poi documentare attraverso disegni, costruzioni con materiale di riciclo, foto… 

Queste sono alcune foto che scattato durante i laboratori a scuola

Buona lettura! 

“Strumenti operativi per affrontare le tematiche dell’autismo” incontro

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna – Ufficio V Ambito territoriale di Bologna ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Le sfide dell’integrazione”.  http://bo.istruzioneer.gov.it/pagine-tematiche/integrazione/   Il 25 Novembre 2019 (Bologna) in particolare, è stato presentato l’incontro: “Strumenti operativi per affrontare le tematiche dell’autismo” Relatrici: Lorenza Bonzi ; Emanuela Tedeschi. Riporto le prime battute iniziali, con […]

“Bruciare la frontiera” un libro che aiuta a prepararsi al Giorno della Memoria

Il 27 gennaio, ricorre la Giornata della Memoria per le vittime dell’Olocausto. La Repubblica italiana ha riconosciuto questa giornata attraverso una legge: Legge 20 Luglio 2000, n. 211. All’articolo 2 di questa legge troviamo scritto: “In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione […]

“Suoni per giocare” sperimentazioni acustiche

  A chi dovesse  progettare sperimentazioni sonore, percorsi musicali alternativi, presso Scuola dell’Infanzia o prime classi Scuola Primaria, consiglio caldamente: “Suoni per giocare” di Arianna Sedioli   con la collaborazione di Cooperativa Sociale La Coccinella (Artebambini).  Il libro è un’inesauribile fonte di idee che si possono realizzare esplorando  ambienti che ci circondano o utilizzando oggetti di […]