“Le ragnatele di Nicola” e l’importanza di costruire un gruppo classe

C’è un libro dal titolo “Una storia in ogni cosa” di Stefano Bordiglioni – illustrazioni Vittoria Facchini (Einaudi Ragazzi) contenente ventiquattro  brevi  racconti che consentono di vivere, attraverso i personaggi e le loro storie, tanti tipi di emozioni e soprattutto di affrontare in classe, varie tematiche. Personalmente  ho inserito in tanti percorsi in cui ho […]

Impariamo i numeri insieme a Květa Pacovská

Per chi deve affrontare i numeri con le classi prime (scuola primaria),  divertenti supporti possono essere gli albi. Io  propongo:”Uno, cinque, tanti di  Květa Pacovská (Nord-Sud Edizioni) Adoro l’illustratrice che ho “incontrato” un pò di anni fa all’interno di una Mostra del libro a Bologna; Květa, che si ispira a Mondrian, Kandinskij, Mirò, Picasso, presenta nelle sue opere […]

L’AGGRESSIVITA’ NELLA RELAZIONE EDUCATORE – UTENTE (appunti di un corso)

Scartabellando vecchie carte, ho trovato appunti che presi durante un corso di formazione nel lontano 2000. Il tema trattato era quello dell’aggressività nella relazione tra utente ed educatore. Rileggendoli, ho pensato che diano vari spunti di riflessione ma anche spunti pratici, pertanto li condivido. Che cos’è AGGRESSIVITA’? -è una serie di comportamenti presenti fin dalla […]

IDEE PER PERCORSI LABORATORIALI NEI CENTRI ESTIVI

Fine Maggio, ormai la scuola è in dirittura d’arrivo e il 7 giugno passerà il testimone ai centri estivi.  Per due anni ho avuto il piacere di condurre alcuni percorsi laboratoriali all’interno di un campo estivo e devo dire che i risultati sono stati per me stupefacenti. Ero fermamente convinta che il caldo soffocante e un […]