Per chi dovesse affrontare con i bambini (a partire dai 4 anni) il tema dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, consiglio caldamente l’albo “Camomillo e la margherita blu” di Cinzia Chiesa e Silvana Verduci (MagicaLibri).
I protagonisti della storia, Camomillo e una margherita blu, sono legati da una forte amicizia: un’amicizia romantica, fatta di sguardi di intesa, di condivisione di spazi, tempo, giochi, emozioni. Emerge la capacità empatica di entrare e vivere gli stati d’animo “dell’altro”, anche quelli più cupi, insieme alla immediatezza nella ricerca di soluzioni per aiutare e risollevare.
Nell’albo troviamo anche un’ode alla natura perchè la soluzione che Camomillo trova per risollevare l’amica margherita blu che si è tanto rattristata, è una gita verso “un bosco che suona e canta con le voci dei suoi piccoli abitanti… e un verdissimo prato, lontano dalle strade trafficate della città…” .
Il testo efficace e diretto è accompagnato da illustrazioni delicatissime e poetiche realizzate con acquerelli, matite e grafite dall’artista Silvana Verduci.
Non mi resta che augurare buona lettura!