Sono un’educatrice scolastica di sostegno e non di rado mi capita di incontrare all’interno della scuola persone che, anzichè affiancare gli alunni con fiducia ricercando i punti di forza, grazie ai quali alzare le aspettative e alzare le asticelle, sono più orientati a vedere barriere e, di conseguenza a porre limiti.
Allora credo sia arrivato il momento di condividere due fortissimi messaggi che da tempo ho trovato sul web
Il primo è la foto che apre il mio scritto: nella foto è ritratto Reuven Feuerstein, padre del “Metodo Feuerstein”
Il secondo messaggio è un appello fortissimo lanciato in questo video da Marta Sodano, ragazza con sindrome di down:
https://www.youtube.com/watch?v=lVvgwtWNodE
Riporto anche per iscritto il suo messaggio:
“Caro Ministro dell’Istruzione,
a scuola non vorrei trovare la mancanza di fiducia o la delegazione all’insegnante di sostegno; se una persona è disabile o ha la sindrome di down, non vuole dire che non possa imparare, cioè non partire da basse aspettative e soprattutto non vorrei trovare chi impone limiti alle persone con varie disabilità”
Spero che questi messaggi possano cambiare la prospettiva di molti…