“Nel 1955 andai a Barcellona e vidi per la prima volta il meraviglioso Parco Guell di Gaudì. Capii che mi ero imbattuta nel mio maestro e nel mio destino. Tremavo in tutto il corpo. Sapevo che anche io, un giorno, avrei costruito il mio Giardino della Gioia. Un piccolo angolo di Paradiso.
…Ventiquattro anni dopo mi sarei imbarcata nella più grande avventura della mia vita: Il giardino dei Tarocchi…” Niki de Saint Phalle
Ecco queste stesse parole ora vorrei dedicarle io all’artista francese Niki de Saint Phalle, le vorrei dire che sono rimasta folgorata dalla sua stupefacente opera “Il giardino dei Tarocchi” che ho avuto la fortuna di visitare Venerdì 23 Giugno 2017. Le vorrei dire che anch’io ho tremato per l’impatto emotivo che la sua arte mi ha suscitato.
Era da parecchio tempo che desideravo vedere questo Giardino (che si trova a Garavicchio – Capalbio Toscana) di cui avevo visto le foto scattate da un’amica. Quando un desiderio viene “covato” a lungo le aspettative sono molto alte e la realizzazione del desiderio può anche deludere. Ma non è stato questo il caso.
La potenza delle sculture unitamente alla natura rigogliosa e generosa entro la quale sono custodite, concorrono a creare un luogo magico, un contesto fiabesco che ti fa rimanere senza fiato da quando varchi la soglia del Giardino fino a quando, a malincuore, lo devi lasciare.
Ogni angolo di questo Giardino è come un canto delle sirene: ne sei attratto per i colori, per le forme, per la grandiosità delle sculture (in alcune si può entrare), ma anche per i piccolissimi dettagli che nascondono messaggi, simboli, storie, riflessioni, stati d’animo…
L’Imperatrice, il Mago, l’Eremita, la Giustizia, il Mondo, la Luna, la Temperanza,il Giudizio….sono alcuni dei ventidue Tarocchi rappresentati dall’ artista che scrive: ” I Tarocchi mi hanno dato una chiave di lettura per capire meglio la vita spirituale ed affrontare i problemi della vita. Mi hanno anche aiutato a capire come tutte le difficoltà vadano affrontate una dopo l’altra per poter finalmente conquistare la pace interiore…”.
Non vedo l’ora di portare all’interno dei miei laboratori scolastici il fascino e la magia dell’arte della meravigliosa artista: Niki de Saint Phalle.
Intanto lascio un piccolo montaggio di foto che ho scattato all’interno del Giardino dei Tarocchi… https://www.youtube.com/watch?v=ydWuElnR7RU
P.S. Un grazie di cuore a Nadia Staropoli per il montaggio foto.