Sappiamo che avere il giardino a scuola è un’immensa risorsa e non solo per le pause, gli intervalli, il gioco, ma anche perchè può offrire oggetti preziosi per fare attività didattiche alternative e accattivanti.
Con un’alunna di una scuola primaria, bambina molto sensibile alle bellezze della natura, abbiamo fatto tante incursioni nel giardino per raccogliere foglie secche, rametti, pigne, ghiande, ecc.
Non solo, ma abbiamo scattato tante foto per cogliere i passaggi delle stagioni e per “catturare” le ombre degli alberi e dei cespugli.
Ci siamo soffermate ad osservare da molto vicino la natura: per esempio abbiamo scoperto che gli alberi hanno una “pelle” con proprie caratteristiche:
Vi sono alberi che hanno addirittura la bocca.
Inoltre in cortile si possono fare incontri molto fortunati.
Poi, con il materiale raccolto, ci siamo messe al lavoro: in particolare abbiamo affrontato alcuni concetti relativi alla matematica.
Successivamente, per rilassarci, abbiamo svolto attività artistico-manuali sempre con il materiale raccolto in giardino
Tutto ciò che l’alunna ha realizzato, è stato condiviso con la classe. I suoi elaborati relativi alla matematica sono diventati cartelloni che, appesi in aula, si sono trasformati in materiale di supporto per tutti i compagni.
Approfittate tanto del giardino scolastico!