Un pò di tempo fa, per un incontro relativo al gioco, ho proposto la costruzione di puppets che avevo visto “navigando” sul web. Con alcune modifiche ho pensato che sarebbe stato molto divertente per i bambini costruire un personaggio e successivamente inventare storie.
Cosa è servito per realizzare i puppets: tanto materiale di riciclo
- cartoni di riciclo
- stoffe
- bottoni
- nastri
- tappi bianchi delle bottiglie di plastica
- avanzi di lana
Inoltre
- colla vinilica, colla stick, colla a caldo
- tempere
- pennarelli
- carta crespa
Come realizzare il puppet:
prendere un cartone e disegnare, in seguito ritagliare la sagoma di una testa con collo e un accenno di spalle (parte che serve per sostenere con una mano il puppet)
Colorare la sagoma con tempera o pennarelli. Poi creare occhi naso bocca : gli occhi si possono creare con tappi di bottiglia, bottoni, ritagli di cartoncino, ma si possono anche direttamente disegnare con pennarelli.
Per quanto riguarda la realizzazione dei capelli ci si può sbizzarrire con carta crespa, avanzi di lana, ritagli di giornali, ecc.
Infine per la realizzazione del corpo prendere un ritaglio di stoffa rettangolare e piegarlo, eccomi all’opera
Poi al centro della piegatura ritagliare un buco in modo da poter infilare la sagoma della testa, quindi graffettare insieme stoffa e accenno spalle. A questo punto si ritaglia un buco, a destra o a sinistra della stoffa, per far passare una mano…che sarà la mano del puppet.
Ed ecco Gigi
Chiaramente con la stessa tecnica si possono realizzare anche animali…io ho realizzato un lupo
In occasione dell’incontro, ho allestito un piccolo angolo “teatro” per i bambini che, con il puppet realizzato, avessero avuto voglia di inventare storie. E’ bastato un vecchio lenzuolo su cui avevo precedentemente dipinto un bosco e “varchi” fatti con dei tagli nel lenzuolo.
Di seguito un assaggio dei puppets creati dai bambini: come sempre sono stati super creativi!