PERCORSO LABORATORIALE SULLE EMOZIONI (alunni 5 anni) Le emozioni svolgono un ruolo essenziale nella nostra vita, influenzando il comportamento e i modi di agire. La capacità di riconoscerle e di poterle vivere in modo consapevole, ci consente di comprendere sia quello che accade dentro di noi, sia ciò che accade attorno a noi. MACRO-OBIETTIVO Il […]
Laboratori
Costruzione di strumento musicale con materiale di riciclo
Nel video di una canzone che amo molto, “Mar sonoro” di Sofia Ribeiro https://www.youtube.com/watch?v=hn8Zk-Y-iA8, c’è uno strumento alternativo che colpisce sempre la mia attenzione. Così ho provato a costruirlo. La realizzazione di questo strumento può diventare un’attività da inserire in un progetto scolastico che andrebbe a coinvolgere sia arte che musica e che consentirebbe per esempio: […]
ATTIVITA’ IN GIARDINO: FROTTAGE SUI TRONCHI DEGLI ALBERI
Da sempre sono affascinata dagli alberi che, spesso, sono stati protagonisti di percorsi laboratoriali proposti a scuola. Nella seguente traccia laboratoriale, ci concentriamo sul tronco dell’albero. Ecco quindi una bella occasione per: – stimolare la voglia di esplorare e conoscere le caratteristiche della natura; – sfruttare il giardino della scuola o, se si è […]
Giochiamo con i numeri insieme ad Eric Carle
Esplorando tra le opere di Eric Carle, mi sono imbattuta in: “Il mio primo libro dei numeri” (La Margherita”). L’ho trovato davvero interessante perché consente di giocare con i numeri attraverso la sua particolare struttura. Ha un formato tascabile ed è cartonato; le pagine sono suddivise in due parti in modo che, sfogliando superiori e […]
“Onda pulita” laboratorio scolastico
In una classe 3^ (Scuola Primaria), in seguito alla lettura del libro “ Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare” di L. Sepulveda (Salani Editore), ho introdotto il progetto “Onda Pulita” che ha affrontato uno dei temi del racconto: l’inquinamento marino. Attraverso una serie di attività artistico/creative i bambini […]
Quando alternanza scuola lavoro diventa ricchezza per una comunità
Il percorso di alternanza scuola – lavoro, è sicuramente un momento formativo e costruttivo per gli alunni che lo svolgono, però talvolta può rivelarsi arricchente anche per il luogo in cui tale esperienza si svolge. E’ questo il caso dello stage svolto da un’alunna ipovedente di 3^ superiore che ha messo a disposizione di tanti, […]
ORIGAMI E IPOVEDENZA: PERCORSO LABORATORIALE
Alcuni anni fa, durante un incontro con un Tecnico dell’ ASPHI Bologna https://italianonprofit.it/scheda-ente/fondazione-asphi-onlus/ , Tecnico specializzato in minorazioni sensoriali, mi vennero indicate alcune attività per supportare un’alunna che stava perdendo la vista e che all’epoca frequentava la scuola secondaria di 1°grado. Le attività erano tutte volte all’affinamento di competenze extravisive: memoria, intuizione, ascolto, concentrazione, capacità di problem […]
CHENNY, L’ASPIRAPOLVERE ACCHIAPPA-PAROLE
Un po’ di anni fa, in una scuola dell’ infanzia, ho seguito un bambino che aveva un ritardo del linguaggio, unito alla presenza di distorsioni fonologiche che, in molti casi, rendevano incomprensibile il suo parlato. Per preparare percorsi adeguati, è stato assolutamente necessario avere un continuo confronto con la logopedista che lo seguiva. Tenendo presente […]
INTRECCI AUTUNNALI…OSSERVAZIONE DEI COLORI
Nel periodo autunnale la natura regala colori spettacolari e non c’è niente di più bello che concedersi passeggiate per ammirarli. Nella scuola dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria si dedica parecchio tempo a questa splendida stagione. Si fanno passeggiate nei parchi vicino alla scuola o si sfrutta il giardino della scuola stessa, per […]
“Sogni di carta” Percorso Laboratoriale
Sogni di carta è stato un percorso che ha visto un gemellaggio fra un tema: i “sogni”, ed un materiale di uso quotidiano: la carta. Scheda tecnica Il percorso intende sviluppare le seguenti competenze: – creare uno spazio per affrontare il mondo dei sogni: sogni ad occhi chiusi, sogni ad occhi aperti, sogni possibili, […]