Da sempre sono affascinata dagli alberi che, spesso, sono stati protagonisti di percorsi laboratoriali proposti a scuola.
Nella seguente traccia laboratoriale, ci concentriamo sul tronco dell’albero.
Ecco quindi una bella occasione per:
– stimolare la voglia di esplorare e conoscere le caratteristiche della natura;
– sfruttare il giardino della scuola o, se si è in didattica a distanza, il giardino di casa;
– sperimentare una tecnica di disegno e pittura.
Il percorso si propone di sviluppare:
- capacità di relazionarsi con l’ambiente esterno maturando un atteggiamento di rispetto nei confronti dell’ambiente stesso;
- capacità senso-percettive;
- capacità di esplorazione, osservazione, classificazione.
Attraverso le attività si intende promuovere:
- la conoscenza dei 3 colori primari, la produzione dei colori secondari attraverso le mescolanze;
- l’esplorazione di materiali e strumenti di vario genere al fine di sviluppare la manualità e affinare differenti percezioni;
- la conoscenza della tecnica del frottage, tecnica di disegno e pittura basata sul principio dello sfregamento.
Materiale occorrente:
fogli A4 bianchi o neri
puntine da disegno
pastelli a cera
das / argilla / creta
tempere
pennelli
Questa l’esperienza
Osservazione dei diversi tipi di corteccia: gli alberi non hanno tutti lo stesso tipo di “pelle”: le cortecce sono bianche o colorate, spesse o sottili, ruvide o lisce…
Preparazione del materiale: pastelli a cera, puntine da disegno e cartoncini neri.
Una volta fissati i cartoncini al tronco, si può iniziare a sfregare i pastelli a cera…si ottengono bellissime texture.
Ma si possono sperimentare anche altri materiali sui tronchi, ad esempio il das: basta premere con forza contro la corteccia…ed ecco delle bellissime impronte.
Infine, sempre dopo un’attenta osservazione dei colori delle varie tipologie di cortecce, si possono colorare i “calchi”, dipingendo solo con i tre colori primari e il bianco.
Il percorso potrebbe essere introdotto attraverso la lettura di libri che hanno per protagonisti gli alberi: lascio qualche titolo
Buon lavoro!