“L’ alunno iperattivo in classe” Problemi di comportamento e strategie educative

Durante questa forzata pausa scolastica, mi sto “regalando” la lettura di: “L’alunno iperattivo in classe. Problemi di comportamento e strategie educative” di Mario Di Pietro, Elena Bassi, Giorgio Filoramo (le GUIDE Erickson).  Quest’anno fra gli alunni che seguo (sono un’educatrice di sostegno), mi trovo a compiere un percorso con un alunno iperattivo e con difficoltà attentive. 

Trovo che questo libro sia ricchissimo di spunti.
Riporto alcune parti estrapolate dall’introduzione, per dare l’idea di come sia stato strutturato il volume:

“Lo scopo principale del presente volume …è di facilitare la diffusione di procedure comportamentali in grado di aiutare il bambino a far emergere le proprie potenzialità.

Nel capitolo primo abbiamo riportato una descrizione della classificazione ufficiale dei principali problemi comportamentali del bambino e dell’adolescente, in modo da dare informazioni sulla nomenclatura diagnostica prevalente.

Nel capitolo secondo vengono presentati alcuni concetti di base sul metodo psicoeducativo comportamentale applicato al contesto scolastico, mettendo a disposizione strumenti per una valutazione obiettiva del comportamento dell’alunno.

I capitoli 3, 4, 5 si addentrano nelle strategie di modificazione del comportamento, fornendo dettagli su come prevenire i comportamenti problema e su come intervenire quando si manifestano.

Nel capitolo sesto ci soffermiamo su tre procedure complesse: il sistema a punti, l’allenamento al comportamento corrispondente e il time out.

Nel capitolo settimo prendiamo in considerazione alcune iniziative che possono essere intraprese sul piano della didattica.

Nel capitolo ottavo descriviamo interventi diretti ad affrontare alcune difficoltà specifiche, spesso manifestate da alunni considerati iperattivi.

I capitoli nono e decimo forniscono indicazioni su come intervenire in due ambiti particolarmente problematici: la carenza di abilità sociorelazionali  e la presenza di comportamenti aggressivi.

Infine il capitolo undicesimo considera le tensioni personali che l’insegnante con uno o più alunni iperattivi in classe si trova spesso a dover affrontare. Suggeriamo al riguardo strategie di autocontrollo e di gestione dello stress.

Il volume si conclude con un’appendice contenente materiali di valutazione liberamente fotocopiabili.”

Buono studio!