“OLTRE IL MURO” di Beniamino Sidoti e Marianna Balducci (Terra Nuova Edizioni) Età di lettura: dai 6 anni
Questa storia la presento partendo dalla fine: ecco un bellissimo gruppo di amici che trascorrono tempo giocando, parlando, divertendosi tanto tutti insieme.
Li vedete così felici e soddisfatti in volto perchè la loro è un’unione inizialmente ostacolata e conquistata con grande tenacia ed inventiva.
Fare amicizia è un fatto normale, ma in alcuni casi può non essere semplice incontrarsi; fare amicizia diventa assolutamente difficile quando si è separati da un muro ben protetto e vigilato dagli adulti.
All’inizio della storia in via del Mirto c’è un muro
Da una parte abitano loro che sul muro hanno hanno disegnato una porta da calcio per giocare a palla.
“Devono stare attenti a non fare cadere la palla dall’altro lato del muro. Perchè chissà cosa sarebbe successo se la palla fosse arrivata di là. Chissà se l’avrebbero restituita.”
“Dietro il muro cantavano o forse giocavano. Ma non si sentiva mai rumore di pallone…
Chissà cosa c’era di là. Una scuola, forse: ma che scuola poteva essere se non giocavano mai a pallone?
Chissà chi c’era. Chissà se erano bambini o ragazzi o ragazze o bambine. Chissà se erano come noi o se li nascondevano là dentro proprio perchè erano strani. Chissà cosa pensano di noi?”
Dall’altra parte del muro abitano loro:
Bambini e bambine che si pongono le stesse domande.
Ad un certo punto la voglia di conoscersi da entrambe le parti è così forte, che si insegnano in tutti i modi per “SVALICARE” il muro ed iniziare a comunicare.
Ci provano con palloncini, cappelli, pertiche e bastoni.
Poi provano con aquiloni e una torre umana…ma cadono tutti.
Non si scoraggiano: c’è chi tenta con una corda appesa al ramo.
Ma gli adulti tagliano corda e ramo.
Fortunatamente la curiosità, la tenacia, la voglia di fare amicizia dei bambini, è più forte dell’ ostinazione degli adulti nel creare e tenere in piedi muri di tanti tipi.
I bambini scoprono che la carta oltrepassa il muro: cominciano a lanciarsi aeroplanini di carta sui quali scrivono parole …iniziano a scambiarsi storie, a diventare amici.