Asides

Con Fuad Aziz esploriamo e giochiamo con le mani…

Già in un’altra occasione ho scritto di quanto, da sempre, io sia  affascinata dalle mani, dalla loro capacità di costruire, di comunicare… 
Sin da bambina, le ho usate tanto per costruire di tutto …beh continuo ancora a farlo e, quando ho potuto, ho coinvolto anche le mani di bambini e ragazzi che si sono lasciati trasportare attraverso laboratori scolastici e non.
E’ sempre stupefacente per me vedere tutto quello che possono fare…

Quindi si puo’ immaginare la mia felicità  quando ho incontrato l’albo  “La mia mano” di Fuad Aziz (Artebambini). età di lettura: 5 anni.

Attraverso le coloratissime pagine del libro, il Maestro Aziz condivide quello che è il suo pensiero sulle mani:

“Le mani…strumento prezioso.
Le mani parlano, sentono, vedono, creano, afferrano e comunicano.
Nella cultura dei popoli del Medio Oriente la simbologia della mano ha tanti significati, in particolar modo quella con un occhio sul palmo, conosciuta come la mano di Fatima, che rappresenta la pazienza, la serietà, l’autocontrollo ed esprime il legame profondo tra due importantissime funzioni umane: il vedere/osservare e il fare/agire.” 

Questo libro mi ha ispirato molto così, con materiale di riciclo, ne ho costruito uno tridimensionale che farò sperimentare ai bambini.

 
Penso che anche a scuola possa essere un divertente percorso laboratoriale: pensare a quante cose possono fare le mani e poi documentare attraverso disegni, costruzioni con materiale di riciclo, foto… 

Queste sono alcune foto che scattato durante i laboratori a scuola

Buona lettura!